Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci al forno


ricetta conchiglioni

Ingredienti

400 gr. conchiglioni

500 gr. spinaci surgelati

400 gr. ricotta

500 gr. besciamella

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

burro

 

Procedimento

Lessate gli spinaci in pochissima acqua salata. Setacciate la ricotta e amalgamatela con una frusta a mano. Cuocete i conchiglioni in acqua bollente salata per la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione. Nel frattempo, scolate gli spinaci dall’acqua di cottura e tritateli finemente.

Amalgamate gli spinaci con la ricotta, regolate di sale e pepe, aggiungete un cucchiaio abbondante di parmigiano. Utilizzate il ripieno per farcire i conchiglioni, aiutandovi con un cucchiaio. Imburrate il fondo di una pirofila da forno e disponetevi i conchiglioni, separati tra di loro. Cospargete la pasta con tutta la besciamella e completate con il parmigiano grattugiato. Se resta ripieno, mescolatelo alla besciamella e utilizzatelo per condire la pasta. Cuocete i conchiglioni in forno per 15 minuti a 200 gradi. Il ripieno di ricotta e spinaci per la pasta è un classico.

L’abbinamento è davvero semplice e appetitoso e piace a tutti, compresi i bambini che generalmente non amano mangiare le verdure. Dopo aver cotto gli spinaci – con poca acqua e un pò di sale – tritateli finemente con il coltello perché così si amalgamano meglio alla ricotta. Il formaggio va scolato bene e setacciato, oppure lavorato con la frusta a mano. Quando si mescola a lungo la ricotta questa diventa più cremosa e il ripieno più vellutato. Per condire i conchiglioni ripieni consigliamo di utilizzare la besciamella e il parmigiano grattugiato perché il sapore risulterà molto delicato.

Buon Appetito!

'