Dieta? Quali sono i formaggi e i latticini più leggeri?

È sempre consigliabile consumare formaggi e latticini quotidianamente ma senza esagerare, non sono certo una categoria alimentare di cui si può fare a meno neanche durante una dieta drastica. Privarsi completamente di un alimento senza un buon motivo può rivelarsi dannoso per l’organismo, inoltre l’universo dei latticini è così ampio da permettere di volta in volta di scegliere quello più adatto, anche in presenza di qualche chilo da eliminare.
Proprio partendo dal fatto che c’è tantissima varietà e hanno un ruolo prezioso per la salute dell’organismo, essendo ricchi di proteine, fosforo, calcio e vitamine A e B, assumerne in dosi giuste può solo far bene alla salute e anche al palato, che talvolta vuole essere soddisfatto nonostante la presenza dei grassi, e colesterolo, ne renda alcuni particolarmente calorici.
Nondimeno, sono i formaggi freschi, leggeri e quindi altamente digeribili ad essere perfetti per chi ha voglia di mantenersi in forma o perdere qualche chilo. I formaggi consigliati si caratterizzano per avere un contenuto d’acqua superiore al 60%, il sapore gradevolmente acidulo, un odore tenue e tanti fermenti lattici vivi. L’abbondante quantità di batteri li rende adatti a chi ha bisogno di arricchire la flora intestinale e a coloro che, a causa di un’insufficiente produzione di lattasi, soffrono di disturbi digestivi.
Ecco i formaggi freschi più leggeri e le relative calorie:
– Fiocchi di latte: 115 calorie in 100 g, con 7,1 g di grassi
– Ricotta di mucca: 146 calorie in 100 g, con 10,9 g di grassi
– Ricotta di pecora: 157 calorie in 100 g, con 11,5 g di grassi
– Fiordilatte: 268 calorie per 100 g
– Crescenza: 281 calorie per 100 g
Insomma… anche se siete a dieta, non rinunciate mai a latte, formaggi e latticini!