Involtini alla pizzaiola

Oggi vi proponiamo un buonissimo secondo piatto a base di carne e mozzarella! L’ideale per una cena tra amici… e naturalmente alla Mozzarella ci pensiamo noi!
Ingredienti:
Carne bovina 4 fettine (80-90 gr l’una)
Mozzarella (o scamorza), 250 gr
Olive nere, 30 gr
Passata di pomodoro 300 gr
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine di oliva, 4 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo tritato, 1 cucchiaio
Origano tritato, 1 cucchiaino
Procedimento:
Per preparare gli involtini alla pizzaiola, bisogna iniziare mettendo uno spicchio d’aglio schiacciato in un ampio tegame con l’olio. Far dorare l’aglio e poi aggiungere la passata di pomodoro, portare a cottura salando e pepando. In ultimo aggiungere l’origano e il prezzemolo. Mentre il sugo cuoce battere leggermente le fettine di carne con un batticarne, pareggiarle se dovessero essere molto irregolari. Tagliare la mozzarella in fettine sottili e metterla a scolare su un colino, di modo che perda più acqua possibile. Tritare finemente le olive nere.
Su ogni fettina di carne porre 2/3 fettine di mozzarella ben sgocciolata, distribuire il trito di olive e arrotolare la carne dal lato più corto a mo’ di involtino, che si va a chiudere bene con due stecchini. Porre gli involtini così preparati nel sugo, salarli su entrambi i lati, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco molto basso per circa 20 minuti. A cottura ultimata aggiustare di sale. Se la mozzarella avesse perso dell’acqua durante la cottura bisogna estrarre gli involtini dalla padella, tenerli al caldo e far leggermente restringere il sughetto! Servire gli involtini ben caldi accompagnandoli con del purè di patate o con del riso bollito!
Commenti
Commenta per primo.